Spiaggia Playa de las Conchas a La Graciosa, Lanzarote
Alcuni dicono che la spiaggia “Playa de las Conchas” sulla piccola isola La Graciosa, che appartiene al Municipio di Teguise di Lanzarote, è la spiaggia più bella d’ Europa. I gusti sono soggettivi e ovviamente ci sono molte belle spiagge in Europa e nelle Isole Canarie, questa però è in effetti davvero splendida, imperdibile da visitare se fate una gita sull’ isolotto.
Le ragioni di tale diffusa opinione sono molteplici. Playa de las Conchas è una spiaggia naturale al 100% situata nella riserva naturale “Parque Natural Archipiélago Chinijo”. La sabbia gialla è liscia e luminosa e si sposa meravigliosamente col blu profondo dell’ Oceano Atlantico. La spiaggia è inoltre ampia e poco frequentata vista anche la sua posizione. Non bisogna trascurare l’aspetto selvaggio della risacca e le onde grandi e forti, che rendono la deriva piuttosto audace. Non è di certo un luogo per farse una nuotata rilassante, anche perché non c’ è bagnino su questa selvaggia e solitaria spiaggia e avrete bisogno di molta protezione solare, essendo di solito molto soleggiata, anche se mai troppo calda grazie a piacevoli brezze leggere.
Quando avete preso il traghetto da Órzola a La Graciosa avete tre possibilità per raggiungere la spiaggia : camminando per circa un’ora, noleggiando una bicicletta e pedalando al massimo di 30 minuti, oppure prendendo una delle Jeep che vi aspettano vicino al porto di La Graciosa .
Fare attenzione quando entrate acqua, le onde sono grandi e forti. Di solito, cinque piccole pause sono seguite da due grandi onde.
Prendete più di una protezione solare sufficiente con voi.
Quando si va in bicicletta a Playa de las Conchas, bisogna stare attenti nel concentrarsi sul sentiero di ghiaia visto il vento e il sole. Purtroppo gli incidenti in bici a La Graciosa sono piuttosto frequenti.
La chiamata di emergenza è 112.