Spiaggia Playa de Famara, Rilassante Beach Surf, Lanzarote
A sud-est di Teguise troveremo una rotonda che vira verso la magica rotta della LZ 402 verso Famara. Una fantastica vista sulla costa, vi preparerà già mentalmente alla splendida giornata che vi aspetta in questo luogo. “Playa de Famara” è una spiaggia di sabbia, selvaggia e a tratti dura, ma talmente affascinante da aver anche ispirato il noto regista Pedro Almodóvar, che qui ha girato alcune scene per il suo film “Los abrazos rotos” , interpretato, tra gli altri, da Penélope Cruz .
Distendi il tuo asciugamano sulla calda spiaggia di sabbia e lasciati catturare dall’impressionante scenario che ti viene offerto: davanti il mare quasi sempre burrascoso, sfidato da alcuni surfisti che cercano di conquistare le onde, accanto le irte scogliere del “Risco de Famara ” e, sopra alla testa, un sole che scalda la spiaggia con una luce avvolgente. La bandiera rossa è issata in modo permanente in questo luogo, a causa delle correnti e delle onde quasi sempre molto forti. Bisogna inoltrarsi fra esse con particolare attenzione e non nel mare aperto, non lasciando mai i bambini senza un supervisore.
Le onde impetuose, tuttavia, sono proprio la maggiore attrattiva per i molti surfisti e i kite-surfisti che frequentano questa spiaggia, siano essi professionisti, amatori o principianti. Per chi volesse provare, sarà semplice noleggiare l’attrezzatura necessaria presso i negozi di surf in zona.
Ovviamente le condizioni di vento e marea cambiano in base alla stagione. Ad inizio autunno, per esempio, troverete surfisti professionisti anche nella famosa località de “La Santa”.
Bisogna sottolineare che a causa del vento relativamente forte sulla spiaggia di Famara, si avverte quasi sempre un clima leggermente più freddo che in altre zone dell’isola, motivo per cui questo è sicuramente il posto giusto per rilassarsi nelle calde e umide giornate estive. D’altra parte, se non volete rinunciare a una visita nei giorni freddi e ventosi, indossate una giacca e vento e passeggiate protetti e rapiti in questa meraviglia.
Con l’oceano non si scherza e qui a Famara ancor meno, è bene tenerlo presente. Dopo ogni onda è bene rimettersi in piedi e non lasciarsi trasportare troppo.
Non conviene andare dove non si tocca, né tantomeno avventurarsi in lunghe nuotate, anche se si è provetti nuotatori: qui le bandiere sono sempre rosse, l’attenzione deve rimanere alta, soprattutto se si va in acqua con bambini. E’ molto importante anche controllare la marea prima di venire qui, perché la spiaggia può essere 200 m di larghezza ma anche molto meno spaziosa, quindi conviene decisamente venire a Famara quando la marea è bassa, per godersi una splendida distesa di sabbia baciata dalle onde.